• Consegna gratuita in Italia
0

Il tuo carrello è vuoto

Le Spade Laser di Obi-Wan Kenobi

aprile 22 2021 6 min di lettura

Spade Laser di Obi-Wan Kenobi

Contrariamente alla credenza popolare che ogni personaggio di Star Wars avesse una sola spada laser, alcuni sfuggono alla regola. Questo è in particolare il caso di Obi-Wan Kenobi che ha incrociato la lama delle sue 3 spade laser con molti dei suoi nemici come Darth Vader, Asajj Ventress o il conte Dooku per esempio. In ogni caso, cambiare equipaggiamento non lo avrà reso meno eroe.

Le situazioni pericolose che Obi-Wan ha affrontato lo hanno portato a dover ricostruire la sua arma più di una volta. La perdita della sua sciabola lo portò a ricrearne una due volte per non essere lasciato a mani vuote dai suoi avversari.

Abbiamo esplorato i quattro angoli della galassia per tracciare la storia delle spade laser di Obi-Wan. Con uno dei protagonisti della serie che ha un forte legame con Obi-Wan, scoprirete che alcune eredità vengono trasmesse attraverso la spada laser. Preparati a scoprire (o riscoprire) il passato di questo Jedi e le spade laser che lo hanno reso vincitore in molte battaglie.

La Prima Laser di Obi-Wan

La Prima Spada Laser di Obi-Wan e la Spada Laser di Qui-Gon Jinn

Come le altre due, questa spada laser costruita da Obi-Wan Kenobi e apparsa per la prima volta in Star Wars, Episodio 1: La minaccia fantasma ha una lama al plasma blu. Questo è un simbolo di serietà e coraggio. Per quanto riguarda l'elsa, notiamo abbastanza rapidamente che è simile a quella del suo maestro Qui-Gon Jinn. Questa non è una coincidenza, se Obi-Wan si è ispirato alla maniglia che il suo mentore aveva costruito, è stato per onorarlo quando era un Padawan. Questa è una tradizione Jedi che mostra un profondo rispetto da parte dell'apprendista verso il suo maestro che lo guida.

Si nota che ha mantenuto la stessa elsa grigia e nera dell'arma di Qui-Gon Jinn. Tuttavia, Obi-Wan sembra aver fatto una spada più spessa e più avanzata grazie alle caratteristiche aggiuntive. La presenza di una manopola di controllo per agire sull'intensità e la lunghezza della lama così come una cella di energia di riserva a forma di sfera ne sono la prova (tra le altre).

Va anche notato che nel periodo in cui Obi-Wan ha impugnato la sua prima spada laser, era nella forma IV Ataru. Questa è una delle forme primordiali considerate come la Via dell'Aggressione (o Via del Falco). Quest'ultimo si basa sulla sequenza di movimenti e sulla velocità per sferrare colpi altamente offensivi e ripetuti.

Ci sono molti salti e movimenti acrobatici di tutti i tipi. Tuttavia, padroneggiare questa forma richiede molta resistenza. Sembrerebbe che questo non rappresenti un problema per Obi-Wan.

Il Combattimento con la Spada Laser di Obi-Wan Kenobi

D'altra parte, c'è un problema che Obi-Wan ha incontrato con questa spada laser. Infatti, durante il blocco di Naboo, lui e Qui-Gon Jinn andarono in missione e tutto non andò come previsto... Fu mentre cercava di schivare i droidi da battaglia che il nostro caro Jedi fu costretto a mimetizzarsi in una pozza d'acqua. Poi, mentre emergeva dall'acqua, si rese conto che la sua spada laser era temporaneamente incapace di funzionare. In seguito, ha giurato di risolvere il problema della permeabilità per il futuro del suo equipaggiamento da combattimento.

Anche se Obi-Wan Kenobi ha combattuto diverse volte con la sua spada laser durante il primo film, c'è un duello che sarà l'ultimo per quest'arma. Infatti, quando Darth Maul sotto gli ordini di Palpatine combatte contro Qui-Gon Jinn e Obi-Wan, uccide il maestro Jedi e poi manda la spada laser del Padawan in un buco abissale su Naboo. Fortunatamente per lui, recupererà la spada laser del suo mentore attraverso il potere della forza per dare un colpo mortale ai Sith e sconfiggere la leggendaria doppia spada laser di Darth Maul.

La Spada Laser di Obi-Wan lanciata da Darth Maul

Seconda Spada Laser di Obi-Wan

La seconda spada laser di Obi-Wan (ancora di colore blu) ha un aspetto simile alla precedente per estendere il segno di rispetto che ha mostrato per Qui-Gon Jinn. Questo riflette ancora una volta la dedizione e l'impegno che Obi-Wan Kenobi ha sempre dimostrato nei confronti del suo maestro. Il design è così simile al precedente che alcune teorie sostenevano che i Jedi avessero recuperato l'arma scartata su Naboo.

La Seconda Spada Laser di Obi-Wan

Impareremo nei fumetti di Obi-Wan & Anakin che il suo uso iniziale fu durante la missione su Carnelion IV, 3 anni dopo aver perso la sua spada laser originale. Nella prima trilogia, è durante Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni che viene impugnata la spada laser. A quel tempo, Obi-Wan è diventato un cavaliere Jedi ed è da poco diventato un allievo di Anakin Skywalker.

Per saperne di più sulla vita della seconda spada laser di Obi-Wan, consigliamo l'eccellente serie Obi-Wan & Anakin

Fumetti Obi-Wan e Anakin

Questa volta, Obi-Wan Kenobi passerà dalla Forma IV Ataru alla Forma III Soresu. Questo stile di combattimento difensivo si basa principalmente sulla parata. Alcuni vedono questa forma come espressione di uno stile di duello pacifico. Obi-Wan ha scelto questa forma perché crede che l'aspetto protettivo di questa forma fosse ciò di cui il suo maestro aveva bisogno per evitare di essere trafitto da Darth Maul.

Quando Obi-Wan costruì questa spada laser, imparò dai suoi precedenti errori e regolò l'aspetto impermeabile dell'arma. Infatti, questo sarebbe confermato una volta che ha combattuto Jango Fett sul pianeta Kamino. Mentre il combattimento infuriava sotto la pioggia e la spada laser cadeva nelle pozzanghere, sarebbe stata inutilizzabile. Tuttavia, questo non è il caso quando Obi-Wan vede Jango Fett fuggire nella nave mentre tira fuori il raggio della sua spada laser senza difficoltà. Questo cenno all'episodio precedente dimostra che il Jedi Obi-Wan è stato in grado di migliorare e riempire le lacune dell'arma con opzioni aggiuntive.

Obi-Wan contro Jango Fett

Proprio come la sua prima spada laser, la perderà contro un antagonista prima della battaglia sul pianeta Geonosis. Questa volta sarà il Conte Dooku a requisire la spada laser di Obi-Wan dopo averla catturata. La reliquia non fu mai restituita al cavaliere Jedi... Incapace di combattere nudo, il Jedi Nicanas Tassu passerà una spada laser sostitutiva a Obi-Wan affinché possa partecipare all'inizio delle Guerre dei Cloni.

Terza Spada Laser di Obi-Wan

Così Obi-Wan Kenobi si mise a fare un'ultima spada laser con un cristallo Kyber blu ancora una volta. A questo punto era già diventato un Maestro Jedi. L'arma definitiva apparirà per la prima volta in Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e incuriosirà il pubblico per il suo aspetto inedito.

Terza Spada Laser di Obi-Wan

Il Jedi che conosciamo alla fine ha voltato pagina ed è andato avanti, costruendo una spada laser che questa volta non assomigliava a quella di Qui-Gon Jinn. L'elsa è dentellata ed è seguita da una parte dorata più sottile che si allarga prima di cedere il passo a una punta d'argento: l'emettitore della lama di luce. Una delle battaglie più famose con quest'ultima arma è stata quella in cui ha affrontato la spada laser di Anakin Skywalker, suo ex apprendista. Il duello si svolge su Mustafar, dove si scatenano lava e colpi offensivi...

L'ultima sciabola di Obi-Wan sarà stata brandita durante i 19 anni trascorsi sul pianeta Tatooine, fino a quando non verrà colpito dalla spada laser del Signore dei Sith Darth Vader... Quest'ultimo la porterà con sé a Vjun e la collocherà nel Castello di Bast che ha fatto costruire. La spada laser di Ben Kenobi disposta da Fener come trofeo all'interno del palazzo.

Obi-Wan contro Generale Grievous

Una delle scene mitiche in cui Obi-Wan ha dimostrato la potenza di quest'arma è la sua lotta in cui ha resistito da solo contro le 4 spade laser del generale Grievous. Possiamo anche notare che è l'unica sciabola che è stata nelle mani di entrambi gli attori Alec Guinness e Ewan McGregor.

Infine, il Padawan di Obi-Wan, Luke Skywalker, si ispirò all'ultimo modello del suo maestro per costruire la sua seconda spada laser verde. Proprio come aveva fatto Obi-Wan per onorare il precettore che un tempo lo aveva addestrato. L'eredità continua, e le tradizioni Jedi sono portate avanti di generazione in generazione...

Se avete un debole per le spade laser di Obi-Wan, vi consigliamo il nostro OBI-K. Come potete vedere, è stata ispirata dal design della prima e della seconda spada laser di Obi-Wan. Abbellirà la vostra collezione e vi soddisferà se siete alla ricerca di un'arma immaginaria a immagine e somiglianza del Maestro Kenobi:

Spada laser ispirata alla sciabola di Obi-Wan Vedere la spada OBI-K

Lasciare un commento

I commenti sono approvati prima di essere pubblicati.


Anche in Blog: Spada Laser Star Wars

Spada laser ricurva del Conte Dooku

Spada laser ricurva del Conte Dooku (Darth Tyranus)

luglio 07 2023 5 min di lettura

Leggi di Più
Spada laser di Cal Kestis

La spada laser di Cal Kestis

giugno 24 2023 5 min di lettura

Leggi di Più
Spada laser verde di Luke Skywalker

La spada laser verde di Luke Skywalker

luglio 03 2022 4 min di lettura

Leggi di Più

Cogliete la prossima promozione!